IL SIGNIFICATO
IL PROGETTO
L'IDENTITA'
P.O.F.
ORGANICO
CASA DI MALESCO
ARCHIVIO NEWS
ARCHIVIO CIRCOLARI
ARCHIVIO FOTO
ARCHIVIO VIDEO
DOVE SIAMO
CONTATTI
LINK UTILI
PGS AGIS NOVARA
AREA DOCENTI
Area riservata
L'identità



L'Istituto Immacolata, situato nel centro di Novara, offre, da oltre cento anni, un servizio educativo attraverso i suoi diversi gradi scolastici:

  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di 1° grado
  • Centro di Formazione Professionale (C.F.P.)

 

Costituitosi inizialmente come Scuola Elementare (1891), ha accolto in seguito la Scuola Materna (1902) quindi la Scuola Media (1962, in sostituzione del Corso di Avviamento Commerciale) e infine il Centro di Formazione Professionale, con corsi di I livello post-licenza media (1973) e di livello II post-diploma (1979). 

 

Si pone come scuola Cattolica Salesiana; sulla linea della tradizione educativa iniziata da Don Bosco e da Maria Mazzarello ed in collaborazione con i Docenti e i Genitori, si propone di educare i giovani attraverso il Sistema Preventivo, perchè sviluppino le loro potenzialità fino alla piena maturità umana e cristiana che a ciascuno è possibile raggiungere.

 

La scuola "Immacolata" è presente e operante nel territorio attraverso un impegno di formazione culturale e di collaborazione con il Distretto Scolastico e con tutti gli Enti che, a diversi livelli, si occupano della formazione dei giovani. È inserita nella vita e nella missione della Chiesa, di cui condivide i progetti, le fatiche, le speranze. Accoglie giovani di ogni età, senza distinzione di razza, di religione, di cultura. Una gran parte della popolazione scolastica proviene da paesi situati nella cintura di Novara, oltre che dalla città, e appartiene agli ambienti popolari e ai ceti medi. La scuola accoglie anche giovani con difficoltà a livello sociale, intellettuale, economico.


Le famiglie che affidano i propri figli alla scuola "Immacolata" chiedono ad essa soprattutto un'adeguata preparazione culturale e professionale, una corretta formazione sociale, un orientamento etico che li abiliti a scelte valide, una crescita nel cammino della fede. A tali attese, più o meno espresse, la scuola si impegna a dare risposte coerenti.


Nella Scuola dell'obbligo si risponde con la continuità educativa, con la professionalità dei Docenti, e offrendo un ambiente pedagogico rasserenante, capace di offrire sicurezza e servizi integrativi.


Nel Centro di Formazione Professionale si offrono ai giovani gli strumenti necessari per uscire dalla precarietà e dalla conseguente emarginazione sociale e per accedere in modo rapido e qualificato nel mondo del lavoro.


La scuola vuole rispondere inoltre a quelle attese delle famiglie e dei giovani che, perchè più profonde, spesso rimangono inespresse: la crescita integrale della persona, l'avvio alla vita ed alla professionalità intesa come valore e come vocazione, l'assunzione di responsabilità per un apporto qualificato nella società e nella Chiesa.

scuolamano.it