Istituto Immacolata

CASA ALPINA DI MALESCO

Un piacevole luogo di vacanza.

La Casa Alpina "Madre Mazzarello" gestita dall'Istituto Immacolata di Novara, è situata nel cuore della Valle Vigezzo, nota come "Valle dei Pittori".

La casa è composta da due piani, un grande giardino che ospita una "dependance" abitabile, un'area giochi e un campetto di calcio.

E' stata ristrutturata in tempi recenti per adeguarla alle normative vigenti sulla sicurezza e l'accessibilità.

La casa ideale per le famiglie.

C'è la possibilità di usufruire della Casa in autogestione: ideale per gruppi di ragazzi o scuole, ma anche gruppi di famiglie per godere di una natura rigogliosa, dove il territorio offre suggestive escursioni e tanto altro.

Posizione strategica per escursioni al Lago Maggiore e per gli appassionati di trekking: numerosi itinerari nel parco Nazionale Val Grande.

La Settimana Bianca.

La scuola Immacolata organizza una Settimana bianca dedicata alle classi terze, quarte e quinte della Primaria, che si svolge nel mese di febbraio. Dalla nostra casa una navetta porta i bambini alle piste della "Piana" dove maestri esperti guidano i bambini divisi in gruppi di addrestramento.

Dopo cena le maestre organizzano serate divertenti per concludere insieme la giornata.

La Settimana Verde.

Nel mese di giugno, alla conclusione dell'anno scolastico sono organizzati gli appuntamenti con la "Settimana verde" per i bambini della nostra scuola Primaria e per i ragazzi della Secondaria.

Insieme ad alcuni docenti ed educatori, si passano giornate intense e divertenti immersi nella natura della Valle tra giochi e passeggiate, con una attenzione alle riflessioni che fanno crescere.