Scuola secondaria

La didattica digitale nelle cl@ssi 2.0

LA CLASSE 2.0.

La nostra scuola, accogliendo le sollecitazioni del Ministro Profumo, ha intrapreso la strada di inserimento degli strumenti digitali nella didattica curricolare; a fianco degli strumenti tradizionali da sempre in uso nelle classi (libri cartacei, quaderni, fogli protocollo, etc.) divengono di uso quotidiano strumenti multimediali attraverso i quali i docenti propongono modalità di apprendimento diverse, alternative e non sostitutive delle tecniche tradizionali, per rendere più efficace il lavoro di classe attraverso tempi di attenzione prolungati e di conseguenza maggior autonomia in quello domestico.

LA DOTAZIONE DELLA CLASSE.

Tutte le classi sono dotate di:

1) Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), con la quale è possibile interagire sia nel lavoro di classe sia in collegamento con l'esterno;

2) Connessione wireless dedicata per ogni piano;

3) Computer notebook di classe dotato di Classroom Manager, un programma di controllo e interazione tra docenti e allievi; permette ai docenti la trasmissione di files a tutti gli allievi contemporaneamente, l'osservazione del lavoro di ogni allievo dalla propria postazione.

LA DOTAZIONE DELL'ALLIEVO.

Ogni allievo sarà dotato di notebook personale fornito dalla Scuola, predisposto con le piattaforme per il caricamento dei libri digitali da usare prevalentemente  in classe, senza la necessità di caricare eccessivamente lo zaino.

L'attività didattica in classe, in stretta relazione con docente, sarà incrementata dall'uso delle macchine, per attenzione e autonomia, determinando anche una nuova modalità di apprendimento che favorisce la formazione personale.

L'obiettivo previsto è quello di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto integrativo della didattica quotidiana.