Istituto Immacolata

MISURE ANTIBULLISMO ADOTTATE DALLA NOSTRA SCUOLA

Gli Enti civilmente riconosciuti che gestiscono le scuole paritarie di ogni ordine e grado presenti nel territorio dell'Ispettoria piemontese Maria Ausiliatrice, di cui fa parte il nostro Istituto "Immacolata", applicano su base volontaria, a partire dall'anno scolastico 2018/2019, le Prassi di Riferimento UNI 42/18 per la prevenzione ed il contrasto del bullismo nelle scuole, quale protocollo previsto dal Modello Organizzativo adottato da tutti gli enti ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n° 231.

Di seguito sono illustrati i riferimenti di legge e indicati gli operatori del nostro Istituto a cui fare riferimento.

LEGGE 29 MAGGIO 2017 n° 71

DISPOSIZIONI A TUTELA DEI MINORI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DEL FENOMENO DEL CYBERBULLISMO.

In Segreteria è depositato il testo integrale.

PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 42:2018

Prevenzione e contrasto del bullismo - Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni.

In Segreteria è depositato il testo integrale.

POLITICA ANTIBULLISMO.

La Politica Antibullismo è un documento di particolare importanza legale, poichè costituisce la formale dichiarazione d'impegno da parte della scuola, nei confronti della propria utenza, all'applicazione della PdR quale norma volontaria.

In Segreteria è depositato il testo integrale della nostra Scuola.

REFERENTE D'ISTITUTO:

• Carlotta BENEDETTI

COMMISSIONE ANTIBULLISMO:

• Carlotta BENEDETTI, docente Secondaria
  • Alberto VEGGIOTTI, docente Secondaria
  • Elisa PAGLINO, docente Primaria
  • Elsa ZOFFI, pedagogista
  • Stefania GRASSI, tutor

ORGANISMO DI VIGILANZA.

L'Organismo di Vigilanza degli enti ispettoriali dispone di un indirizzo mail riservato per raccogliere tutte le segnalazioni da parte dell'utenza a cui si può direttamente rivolgersi:

organismovigilanza@fma-ipi.it