Scuola secondaria

Il progetto didattico del percorso Galileo

Il percorso Galileo propone un'applicazione secondo modalità laboratoriale nell'ambito scientifico e musicale del curricolo scolastico.

Questo percorso è caratterizzato da un focus nelle materie di Scienze e Musica, prevedendo due moduli settimanali di Laboratorio Scientifico e un modulo settimanale di Laboratorio Musicale.

Si progettano occasioni di apprendimento concrete nelle quali gli allievi realizzano quanto appreso nella forma teorica di classe, dall'esperimento scientifico in laboratorio con provette e microscopio, all'orchestra di classe con strumenti ad arco (violini/violoncelli) nell'aula di Musica.

Puoi visionare e scaricare il monte ore completo in allegato.

Il Laboratorio Scientifico.

Il monteore disciplinare integra le due ore di Scienze in classe con altre due ore laboratoriali, nelle quali gli elementi teorici appresi vengono verificati sperimentalmente attraverso attività pratiche.

Gli alunni vengono introdotti in un ambiente diverso dall'aula ordinaria, dove imparano a muoversi in maniera adeguata:

a) abbigliamento: camice bianco, mascherina, guanti  e occhiali protettivi;

b) gestione dei materiali dell'Aula di Scienze con criteri di catalogazione;

c) conoscenza degli strumenti scientifici per un uso consapevole;

d) sono guidati alle varie fasi delle attività attraverso la metodologia sperimentale e all'uso di attrezzature idonee alle attività proposte in totale sicurezza.

Il Laboratorio Musicale.

Per la parte musicale, oltre ai due moduli di Musica ordinari, è prevista un ulteriore modulo di Laboratorio Musicale.

L'attività prevede la sperimentazione attiva sugli strumenti musicali con la formazione di una orchestra di classe prevalentemente di archi, nella quale tutti gli allievi sono guidati alla concreta partecipazione attraverso l'alfabetizzazione alla musica e all'uso dello strumento.

Si svolge nell'Aula di Musica, attrezzata con strumenti della scuola (pianoforte a coda, violoncelli, violini, batteria, chitarra) e un arredamento su misura per il ricovero degli strumenti di tutti gli allievi in sicurezza.