Scuola primaria

Gli esami di Certificazione di lingua inglese

Perchè una certificazione?

A seguito della scelta della nostra scuola di inserire un percorso di apprendimento che privilegia le lingue straniere, abbiamo arricchito il curricolo obbligatorio con una preparazione adeguata alle qualifiche richieste dalla UE.

Per questo motivo siamo divenuti Preparation Centre di Cambridge English, che garantisce la qualità della preparazione dei bambini con i propri esami.

In che cosa consiste?

Le qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell'inglese efficace e gratificante.

.

A cosa serve?

Ciascuna delle qualifiche di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.

Chi accede agli esami?

Gli esami non sono obbligatori, ma sono  un modo di mettere alla prova ciò che è stato acquisito in classe, la competenza che è stata maturata da ognuno.

Con chi e come si praparano?

Tutti gli alunni lavorano in classe con gli insegnanti di Lingua, in particolare Conversazione inglese; il testo di riferimento per la preparazione è a disposizione dei bambini per tutto l'anno scolastico e fanno parte per tutti del percorso scelto.

Quali prove?

Le prove sono studiate appositamente per gli alunni più piccoli che entrano per la prima volta in contatto con la lingua. Gli esami uniscono l'approccio didattico con quello ludico e vengono svolti sotto forma di "gioco" nel quale non esiste la possibilità di essere bocciati e tutti i partecipanti ricevono un riconoscimento.

Esame Pre A1 Starters.

Gli alunni hanno la possibilità di affrontare questo esame nella primavera del terzo anno, dopo una preparazione iniziata nell'anno precedente durante la classe seconda e perfezionato nel primo quadrimestre della terza.

Viene svolto in forma cartacea e consiste in:

20"  Reading and Writing (lettura e scrittura)

20"  Listening (ascolto)

3-5" Speaking (orale)

Esame A1 Movers.

Gli alunni hanno la possibilità di affrontare questo esame nella primavera del quinto anno, dopo una preparazione iniziata nell'anno precedente durante la classe quarta e perfezionato nel primo quadrimestre della quinta.

Viene svolto in forma cartacea e consiste in:

30" Reading and Writing (lettura e scrittura)

25"  Listening (ascolto)

5-7"  Speaking (orale)