Istituto Immacolata

INCLUSIONE

"La nozione di inclusione afferma l'importanza del coinvolgimento di tutti gli alunni nella realizzazione di una scuola realmente accogliente, anche mediante la trasformazione del curricolo e delle strategie organizzative, che devono diventare sensibili all'intera gradazione delle diversità presenti tra gli alunni"

Dovigo, 2007

L'idea di inclusione non si basa sulla misurazione della distanza  di un alunno da un presunto standard di adeguatezza, ma sul riconoscimento della rilevanza della piena partecipazione alla vita scolastica di tutti i soggetti.

L'inclusione è un processo, cioè una cornice entro cui tutte le condizioni possono essere valorizzate, rispettate e fornite di opportunità a scuola.

Una scuola che non pone barriere, anzi valorizza le differenze individuali di ognuno e facilita la partecipazione sociale e l'apprendimento.

L'odierna multiformità impone un cambiamento alla scuola: il superamento di modelli didattici e organizzativi uniformi e lineari, destinati ad un alunno medio astratto, in favore di approcci flessibili adeguati ai bisogni formativi speciali dei singoli alunni.

Una scuola, insomma, fattore di promozione sociale, davvero attenta alle caratteristiche individuali di ognuno.

Per noi i BES non sono una categoria, gli alunni non sono dei "diversi" da integrare.

La sfida dell'inclusione è una strada tracciata già dal 1999 con il DPR 275 che sancisce il diritto per tutti al successo formativo, ribadita poi con la Legge di Riforma 53/03 che introduce la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.

In questo senso, la trasformazione della didattica e della metodologia al fine di assicurare il successo formativo di particolari "categorie" di alunni può diventare occasione di miglioramento generalizzato della qualità del fare scuola.