Scuola secondaria

Principali elementi di innovazione

La nostra scuola è da sempre all'avanguardia nell'applicazione di una didattica di qualità e al passo con i tempi.

Dal 2011 proponiamo percorsi, da scegliere all'atto dell'iscrizione, finalizzati ad una modalità di apprendimento efficace per la realizzazione degli obiettivi prescrittivi ministeriali con strumenti integrativi introdotti per l'autonomia nello studio.

Per la Scuola Secondaria di primo grado sono stati definiti due percorsi di studio distinti, entrambi organizzati con l'introduzione della didattica digitale in una cl@sse 2.0:

il percorso Galileo

Propone un'applicazione secondo modalità laboratoriale nell'ambito tecnico scientifico e musicale del curricolo scolastico.

Si favorisce la maturazione del pensiero logico con attività dedicate e si lavora a stretto contatto con il territorio, partecipando attivamente alle iniziative promosse dagli enti locali.

il percorso Internazionale

Sviluppa l'apprendimento globale attraverso lo studio delle lingue straniere, favorendo in particolare la capacità di conversare in una lingua non nativa.

Gli alunni saranno supportati da insegnanti madrelingua e sperimenteranno fin dal primo anno le lezioni CLIL (content language integrated lesson) ovvero l'insegnamento di una disciplina scolastica diversa dall'inglese in lingua straniera.

la didattica digitale nella cl@sse 2.0

La didattica digitale si avvale degli strumenti informatici messi al servizio dell'apprendimento dell'alunno. Vengono inserite modalità di lavoro che favoriscono la concentrazione di lungo termine e l'autonomia, attraverso l'integrazione degli strumenti tradizionali (libri, quaderni).

Ogni classe è dotata di lavagna LIM con pc, connessione wireless con rete protetta, classroom manager per la gestione delle attività. Ogni alunno è dotato di pc notebook di fascia medio-alta fornito dalla scuola.